
FIKS REGOLAMENTO DI GIOCOLERIA
Descrizione degli esercizi di gara
- Numero delle rotazioni del kettlebell
- Gruppo dell’esercizio
- Tipo di rotazione
- Piano di esecuzione
- A fianco va calcolato il punteggio dell’esercizio
- Ulteriori informazioni
(rotazioni o alloggiamenti particolari del kettlebell o dell’ atleta)
Esempi:
- 1 frontale avanti dietro la schiena 2 pt
- 1 sopra la testa orizzontale ext (180°) 3 pt
Esempio di combinazione:
- 2 semplice indietro+ 1frontale slash +slash statico 11pt
(4 pt) (2pt) (2+1= 3pt) (+ bonus combo 2pt)
Tipi di rotazione:
- Avanti: la maniglia è orientata sul piano orizzontale e la rotazione avviene in senso sagittale, in avanti dal basso verso l’alto
- Indietro: la maniglia è orientata sul piano orizzontale e la rotazione avviene in senso sagittale, in dietro dall’alto verso il basso
- Slash avanti: la maniglia è orientata in senso verticale e la rotazione avviene in senso sagittale dal basso verso l’alto
- Slash indietro (..improbabile)): la maniglia è orientata in senso verticale e la rotazione avviene in senso sagittale dall’alto verso il basso
- Orizzontale esterno (ext): la maniglia è orientata sul piano orizzontale e la rotazione avviene sul piano orizzontale dal lato libero al lato carico
- Orizzontale interno (int) ((…improbabile)): la maniglia è orientata sul piano orizzontale e la rotazione avviene sul piano orizzontale dal lato carico al lato libero
- Verticale esterno (V.ext): la maniglia è in posizione verticale e la rotazione avviene sul piano orizzontale dal lato libero al lato carico
- Verticale interno (V.int): la maniglia è in posizione verticale e la rotazione avviene sul piano orizzontale dal lato carico al lato libero
Gruppi di Esercizi
SEMPLICI:
Per “semplici” si intendono quel gruppo di esercizi in cui la ghiria viene lanciata e ruota semplicemente davanti all’atleta all’altezza del capo:
- Semplice avanti
- Semplice indietro
- Semplice slash
- Semplice slash indietro
- Semplice orizzontale esterno (ext)
- Semplice orizzontale interno (int)
- Semplice verticale esterno (v.ext)
- Semplice verticale interno (v.int)
FRONTALI:
Per “frontali” si intendono quel gruppo di esercizi in cui la ghiria viene lanciata da una mano all’altra dell’atleta e fatta ruotare passando davanti o dietro ad esso, sul piano frontale:
- Frontale avanti
- Frontale indietro
- Frontale slash
- Frontale sotto gamba
- Frontale slash sotto gamba
- Frontale dietro la schiena
- Frontale slash dietro la schiena
- Frontale inverso avanti
- Frontale inverso indietro
- Frontale inverso slash
SOPRA LA TESTA:
Per “sopra la testa” si intendono quel gruppo di esercizi in cui la ghiria viene lanciata e fatta ruotare al di sopra della testa dell’atleta che, per riprenderla con la stessa mano o cambiando mano, dovrà girarsi di 180° cambiando fronte sullo stesso piano:
- Sopra la testa avanti (180°)
- Sopra la testa indietro (180°)
- Sopra la testa slash (180°)
- Sopra la testa verticale (180°): l’atleta si gira di 180° seguendo lo stesso senso di rotazione del kettlebell
- Sopra la testa orizzontale (180°): l’atleta si gira di 180° seguendo lo stesso senso di rotazione del kettlebell
- Sopra la testa orizzontale ext reverse: l’atleta si gira di 180° nel senso di rotazione opposto a quello del kettlebell (in questo esrcizio il numero delle rotazioni viene conteggiato in: ½ (180°), 1 ½ (540°), 2 ½ (720°)
- Sopra le spalle
STATICI:
Per statici si intendono quel gruppo di esercizi in cui la ghiria viene stoppato, senza afferrare la maniglia, o con il braccio disteso sopra la testa (come nello strappo) o con il braccio flesso adeso al torace (come nel clean), in questo caso viene distinto dalla sigla (BF):
- Neutro Statico -(BF)
- Avanti Statico – (BF) (in questo esrcizio il numero delle rotazioni viene conteggiato in: ½ (180°), 1 ½ (540°), 2 ½ (720°)
- Indietro Statico – (BF)
- Slash Statico
- Frontale avanti Statico -(BF)
- Frontale slash Statico
- Frontale inverso Statico –(BF)
- Frontale sotto gamba Statico –(BF)
- Frontale slash sotto gamba Statico
- Frontale Statico dietro la schiena –(BF)
- Frontale slash Statico dietro la schiena
È possibile chiudere gli esercizi statici dalla posizione “in ginocchio”; basterà aggiungere alla dicitura la scritta (GIN)
RUOTE
Per “ruote” si intendono quelle figure in cui la ghiria viene lanciata e fatta ruotare sopra la testa dell’atleta compiendo un arco di 360°e, a differenza dei “sopra la testa” ,è previsto un cambio di fronte (es. da frontale a sagittale )
Ruote semplici
- Ruota 1: si parte dal frontale avanti , si fa compiere alla ghiria un arco sopra la testa di 360° e si riprende sempre sul piano frontale, con la stessa mano.
- Ruota 1 laterale: l’esercizio si compie sul piano sagittale, di fianco all’atleta, si fa compiere alla ghiria un arco sopra la testa di 360° dal basso verso l’alto, da dietro a davanti e si riprende sempre sul piano sagittale, con la stessa mano.
- Ruota 2: si parte dal frontale avanti, si fa compiere alla ghiria un’ arco sopra la testa di 360°, mentre l’atleta ruota di 90° fino a trovarsi sul piano sagittale; è possibile riprendere la ghiria con la stessa mano di lancio o con la mano opposta.
- Ruota 3: si parte dal semplice avanti, , si fa compiere alla ghiria un’ arco sopra la testa di 360°, mentre l’atleta ruota di 90° fino a trovarsi sul piano frontale per riprendere la ghiria con la mano opposta a quella di lancio.
Ruote complesse
- Ruota C1: si parte dal frontale avanti, si fa compiere alla ghiria un arco sopra la testa di 360° mentre l’atleta ruota di 180° e cambia mano al volo per trovarsi sul piano frontale opposto
- Ruota C1 inversa: si parte dal frontale avanti inversa, si fa compiere alla ghiria un arco sopra la testa di 360° mentre l’atleta ruota di 180° e prende la ghiria con la stessa mano di lancio, per trovarsi sul piano frontale opposto
- Ruota C1 inversa opposta: si parte dal frontale avanti inversa, si fa compiere alla ghiria un arco sopra la testa di 360° mentre l’atleta ruota di 180° e cambia mano al volo per trovarsi in frontale inversa opposto
Ruote super
- Ruota 270: si parte dal semplice avanti, , si fa compiere alla ghiria un’ arco sopra la testa di 360°, mentre l’atleta ruota di 270° riprendere la ghiria con la mano opposta a quella di lancio fino a trovarsi sul piano frontale per
- Ruota inversa 270: si parte dal frontale avanti inversa, si fa compiere alla ghiria un arco sopra la testa di 360° mentre l’atleta ruota di 270° e cambia mano al volo per trovarsi sul piano sagittale
- Ruota 360: si parte dal frontale avanti inversa, si fa compiere alla ghiria un arco sopra la testa di 360° mentre l’atleta ruota di 360° e cambia mano al volo per trovarsi di nuovo sullo stesso piano frontale
Regolamento generale di gara
Ogni atleta è tenuto a conoscere il regolamento
1)Categorie:
1.1) atleti individuali
- individuale maschile con una ghiria
- individuale femminile con una ghiria
1.2) gruppi di atleti
- coppia maschile con due ghirie
- coppia femminile con due ghirie
- coppia mista con due ghirie
- trio maschile con tre ghirie
- trio femminile con tre ghirie
- trio misto con tre ghirie
- quartetto maschile con quattro ghirie
- quartetto femminile con quattro ghirie
- quartetto misto con quattro ghirie
2) Ghirie
2.1) E’ possibile gareggiare solo con ghirie da competizione ufficiali o conformi
2.2)Gli atleti delle categorie maschili di classe A gareggiano con ghirie di peso 16 kg
2.3) Le atlete delle categorie femminili di classe A gareggiano con ghirie di peso 8 kg
2.4)Gli atleti delle categorie maschili di classe B gareggiano con ghirie di peso 12 kg
2.5) Le atlete delle categorie femminili di classe B gareggiano con ghirie di peso 6 kg
2.6) E’ tollerata una variazione del peso ufficiale della ghiria di 100g in più o in meno
2.7) Ogni atleta può gareggiare con la propria ghiria, che verrà controllata dal giudice assistente di pedana
2.8) ogni atleta ha diritto ad un tempo per riscaldarsi e preparare la ghiria prima della gara, e dovrà essere effettuato in uno spazio pienamente visibile ai giudici
3) Responsabilità degli atleti
3.1) E’ necessario che per ogni squadra ci sia un rappresentante
3.2)gli atleti o le squadre potranno indirizzare ogni e qualsiasi nota o reclamo o specifica al giudice di gara solo attraverso i loro rappresentanti di squadra.
3.3) tutti i rappresentanti di squadra devono presentarsi al breefing pre gara con il presidente di giuria almeno un’ora prima dell’inizio delle competizioni
3.3) il programma di gara di ogni atleta o gruppo di atleti va inviato via mail all’incaricato dalla federazione o in alternativa consegnato al giudice segretario almeno tre ore prima dell’inizio delle competizioni.
3.4) il supporto musicale di ogni coreografia va inviato via mail all’incaricato dalla federazione o in alternativa consegnato al giudice segretario almeno tre ore prima dell’inizio delle competizioni assieme al relativo programma di gara
3.5) ogni atleta o gruppo di atleti deve calcolare e dichiarare sul programma di gara il “COEFFICIENTE DI DIFFICOLTA’ INIZIALE” in base al punto del regolamento N° 8) Punteggio
3.6) Il programma di gara deve essere presentato seguendo i criteri descritti nell’allegato “descrizione degli esercizi di gara”
3.7) tutti i programmi di gara o i relativi supporti musicali presentati in modo diverso o fuori tempo massimo non verranno presi in considerazione e l’atleta o il gruppo di atleti verranno automaticamente squalificati
3.8) Gli atleti e le squadre dovranno essere strettamente disciplinati, mostrare assoluto rispetto degli altri atleti e delle altre squadre, del pubblico e degli arbitri
4) Costumi
4.1) I concorrenti possono indossare un costume inerente alla coreografia del programma di gara; è consentito indossare un abbigliamento ginnico semplice (maglietta, canotta, pantalone lungo della tuta, calzoncino corto, body), assolutamente in ordine;
4.2) i concorrenti all’interno di un gruppo di atleti devono avere i costumi uguali; sono consentite differenze se inerenti al tema del programma di gara (esempio: battaglia –eroe –antagonista)
4.3) Le mani devono essere libere. E’ consentito l’uso del magnesio e di polsini di 10 cm; non sono ammessi ne guanti ne fasciature
5) Campo di gara
5.1) le dimensioni minime del campo di gara devono essere almeno di 6 metri per 6 metri
5.2) Il fondo del campo di gara deve garantire la protezione del terreno sottostante
5.3) il fondo deve essere di legno compensato spesso almeno 2 cm o di materiale rigido altrettanto resistente ( tipo tatami)
5.4) all’esterno del campo di gara vanno allestite delle protezioni morbide (tatami, materassini)
6) Giuria
6.1) La giuria è formata da:
- Presidente di giuria
- Giudice segretario
- Giudici di pedana ( assegnatore / penalizzatore)
- Giudice assistente di pedana
- Assistente ai supporti musicali (tecnico del suono)
6.2) Il presidente di giuria :
- Deve coordinare l’azione di tuti i giudici
- È il responsabile del buon andamento della gara
- È il responsabile della sicurezza degli atleti
- E il responsabile della preparazione e dell’imparzialità dei giudici
- Deve tenere una riunione con i membri del corpo giudicante prima del breefing pre gara
- Deve tenere un breefing sul regolamento con gli atleti e i rappresentanti di squadra prima dell’inizio delle competizioni
- Deve dirigere la gara e risolvere qualsiasi contrioversia
- Deve sostituire eventualmente i giudici che commettono gravi errori
- Deve sospendere la gara in caso di proteste
- Ha il diritto di cambiare al bisogno il programma di gara
- Ha il diritto di squalificare gli atleti la cui preparazione tecnica, condotta di gara o uniforma di gara, non siano confacenti al regolamento
6.3) il giudice segretario:
- Prepara la necessaria documentazione tecnica e si assicura che tutto sia in ordine
- Esegue i protocolli delle competizioni e verbalizza le decisioni del presidente di giuria, i punteggi dei giudici di pedana ed eventuali proteste
- Fornisce i programmi di gara numerati in funzione dell’uscita degli atleti o delle squadre ai giudici di pedana
- Fornisce i supporti musicali abbinati ai programmi di gara numerati in funzione all’uscita degli atleti o delle squadre all’assistente incaricato alla riproduzione delle musiche
6.4) Giudice di pedana (assegnatore)
- Sono necessari almeno 3 giudici di pedana durante le competizioni
- Devono verificare di avere tutti i programmi abbinati agli atleti in gara
- Assieme al giudice Penalizzatore, prima dell’inizio delle competizioni verificano che il “COEFFICIENTE DI DIFFICOLTA’ INIZIALE” di ogni programma sia corretto
- Durante la competizione assegnano il punteggio in base agli esercizi svolti
- Alla fine della competizione mostrano al giudice segretario il totale del punteggio assegnato all’atleta o alla squadra
6.5) Giudice di pedana (penalizzatore)
- Deve verificare di avere tutti i programmi abbinati agli atleti in gara
- Assieme ai giudici Assegnatori, prima dell’inizio delle competizioni verifica che il “COEFFICIENTE DI DIFFICOLTA’ INIZIALE” di ogni programma sia corretto
- Durante la competizione assegna le penalità agli atleti in gara
- Alla fine della competizione mostra al giudice segretario il totale del punteggio delle penalità assegnato all’atleta o alla squadra
6.6) Giudice assistente di pedana
- Controlla che il campo di gara sia idoneo e in ordine
- Convoca gli atleti secondo l’ordine di uscita
- Controlla la regolarità dell’abbigliamento e dell’attrezzatura degli atleti
6.7) Assistente ai supporti musicali (tecnico del suono)
- Verifica l’efficienza dell’impianto musicale
- Verifica che i supporti musicali degli atleti siano riproducibili
- Si occupa di far partire le musiche abbinate agli atleti in gara
7) Condizioni generali di gara
7.1) il programma di gara di ogni atleta o gruppo di atleti è libero e verrà giudicato in funzione del punteggio assegnato ad ogni esercizio correttamente eseguito
7.2) ogni coreografia deve durare da un minimo di 1,5 minuti ad un massimo di 3 minuti (salvo particolari deroghe del presidente di giuria)
7.3) il punteggio totale di ogni coreografia è dato dalla media del punteggio dei due giudici assegnatori meno il punteggio del giudice penalizzatore
7.4) il segnale di “VIA ALLA MUSICA” può essere dato direttamente all’assistente ai supporti musicali o dagli atleti in pedana o dal rappresentante di squadra
7.5) il presidente di giuria può espellere un atleta o gruppo di atleti che mostrano un comportamento antisportivo sia in pedana che al di fuori di essa
7.6) i giudici di pedana possono interrompere il programma di un atleta o gruppo di atleti se lo ritengono pericoloso per se stesso o per gli altri; verrà comunque assegnato un punteggio agli esercizi eseguiti fino al momento dell’interruzione del programma
7.7) ogni atleta o gruppo di atleti ha una sola possibilità di eseguire il proprio programma
7.8) Vince l’atleta o gruppo di atleti che si aggiudica il punteggio maggiore per ogni categoria
7.9) in caso di parità vince l’atleta o gruppo di atleti che conclude il programma con meno penalità
7.10) Se si presentano meno di tre squadre in una categoria (maschile o femminile) vale il titolo assoluto di categoria (individuale, coppia, trio, quartetto )
8) Punteggio
8.1) ogni esercizio all’interno del programma può essere ripetuto infinite volte ma verrà conteggiata una sola volta
8.2) lanci semplici a due mani
- 1 rotazione 1 punto
- 2 rotazioni 2 punti
- 3 rotazioni 3 punti
8.3) lanci semplici e frontali a una mano
- 1 rotazione 2 punti
- 2 rotazioni 4 punti
- 3 rotazioni 6 punti
8.4) Esercizi “sopra la testa”, “statici” e “ruote semplici” partono con 1 punto in più alla partenza
- Senza alcuna rotazione 1 punto + 0 punti rotazione TOT 1 punto
- Con una rotazione (180°) 1 punto + 2 punti rotazione TOT 3 punti
- Con due rotazioni (540°) 1 punto + 4 punti rotazione TOT 5 punti
- Con tre rotazioni (900°) 1 punto + 6 punti rotazione TOT 7 punti
8.5) ruote complesse partono con 2 punti in più alla partenza
- Senza alcuna rotazione 2 punti + 0 punti rotazione TOT 2 punti
- Con una rotazione 2 punti + 2 punti rotazione TOT 4 punti
- Con due rotazioni 2 punti + 4 punti rotazione TOT 6 punti
- Con tre rotazioni 2 punti + 6 punti rotazione TOT 8 punti
8.6) ruote super partono con 3 punti in più alla partenza
- Senza alcuna rotazione 3 punti + 0 punti rotazione TOT 3 punti
- Con una rotazione 3 punti + 2 punti rotazione TOT 5 punti
- Con due rotazioni 3 punti + 4 punti rotazione TOT 7 punti
- Con tre rotazioni 3 punti + 6 punti rotazione TOT 9 punti
8.7) stop senza mani: fermare la palla sul torace o dietro alla nuca senza mani 4 punti
8.8) combinazioni: la combinazione consecutiva di tre esercizi proposti per la prima volta durante la gara da diritto, oltre al valore stesso degli esercizi proposti a 2 punti
8.9) spettacolarità: per l’aggiunta nella coreografia di elementi di ginnastica a corpo libero (esempio: verticali, planche, ecc..) viene attribuito un premio di unico a seconda della qualità e della quantità degli elementi proposti da 3 a 5 punti
8.10)coerenza coreografica: per l’attinenza dei gesti sulla musica proposta ( esempio: musica veloce-sequenza veloce degli esercizi) e dei costumi viene attribuito un bonus da 3 a 5 punti
9) Penalità
9.1) da –0,25 a -0,75
- Presa imprecisa dopo il lancio
- Mancata ampiezza del movimento
- Posizione inappropriata del braccio libero
- Perdita di equilibrio nella fase di lancio
- Perdita di equilibrio nella fase di presa o di stop
- Rotazioni inappropriate sotto l’asse delle clavicole
9.2) da -1 a -2,75
- Mancata sincronicità fra i gruppi di atleti
- Quando nonostante la presa salda si continua l’esercizio dopo che la ghiria ha toccato il pavimento
- Quando si continua l’esercizio dopo aver toccato inadeguatamente la ghiria con una parte del corpo o con il braccio libero
9.3) da -2 a -6
- caduta a terra della ghiria (il punteggio decrementa in maniera direttamente
- presa inappropriata della ghiria con due mani
- esercizio mancato da programma
(queste penalità vengono attribuite in maniera direttamente proporzionale alla difficoltà dell’esercizio proposto)